Dormire con Fido disturba il sonno, è ufficiale

Vi svegliate già stanchi e non sapete perché? Date un’occhiata a chi dorme beato ai piedi del vostro letto e che di notte disturba la fase rem del vostro sonno. E poi magari che fa anche fatica ad alzarsi. 

Se da un lato, addormentarsi con un animale accanto è più rilassante e in alcuni casi aiuta a prender sonno più facilmente, dall’altro la sua presenza risulta fastidiosa nella fase più profonda del sonno.

Lo ha dimostrato un nuovo studio della Mayo Clinic, presentato questa settimana al 29esimo congresso annuale dell’Associates Professional Sleep Societies. La ricerca ha dimostrato che tenere Fido nel letto è fastidioso e aumenta i disturbi del sonno.

I ricercatori hanno analizzato i comportamenti di 110 pazienti del Mayo Clinic Center for Sleep Medicine in Arizona, in un periodo di tempo compreso tra agosto e dicembre del 2013. Al campione è stato richiesto di compilare alcuni questionari sulle abitudini notturne dei loro animali (che parte del letto occupa, in che posizione, quante volte si sveglia, quante volte si muove….).

Il 43% dei pazienti con disturbi del sonno dorme con un animale domestico, il 42% con più di uno. E nel 10% dei casi, si sono certificati disturbi come il russare pesante del cane, il vagare curioso del gatto, ma anche il fastidio provocato da pappagalli e uccellini pronti a cinguettare anche in piena notte.

redazione@vanitypets.it

1 Commento

  • giugno 9, 2014

    Timothy

    .

    tnx for info….