E’ uno Spinone Italiano il cane più bello dell’Enci Winner 2018

spinone vincitore enciwinner2

Nonostante l’origine della razza e il nome siano prettamente italiani, il campione di bellezza, scelto questa sera dal giudice argentino Miguel Angel Martinez, è russo. Si chiama Epithelium Dinamo, è uno Spinone Italiano dal pelo roano marrone, e ha battuto i 9 mila cani che hanno gareggiato per il titolo di Best in Show nella tre giorni di cinofilia internazionale, organizzata dall’Enci.

Dello Spinone Italiano si trovano accenni nella letteratura come un cane italico di pelo duro, probabile predecessore dell’odierno Spinone. Nel 1683, Selicourt scrive nel suo libro “Le perlait chasseur” di un “griffone” che viene dall’Italia e dal Piemonte. Appare anche frequentemente rappresentato, nel Medio Evo, in quadri di famosi pittori (fra i più noti l’affresco di Andrea Mantegna nel palazzo ducale di Mantova – XV secolo).

Dal carattere socievole, docile e paziente. Adatto alla caccia su tutti i terreni, resistentissimo alla fatica, entra con disinvoltura nei rovi e nell’acqua fredda, ha spiccate attitudini al trotto ampio e veloce ed è naturalmente un ottimo riportatore.

E anche Dinamo ha alle spalle una lunga storia. La sua padrona è russa e si chiama Irina Zemtsova, ma i suoi geni sono tutti italiani perché viene da uno degli allevamenti di Spinoni più prestigiosi al mondo: l’Epithelium di Paolo Amadori.

Sul podio insieme a Dinamo sono saliti anche l’Irish Wolfhoundi (Levriero Irlandese), Karishma Della Bassa Pavese (allevatore e proprietaria Antonia Turini) e il Basenj Gunga Itapuca (allevatore Savio Picanco Steele, proprietario Stefano Schiavo).

Tutti i risultati della tre giorni di cinofilia internazionale sono disponibili a questo link: encishow.

redazione@vanitypets.it