Eclissi di Sole: Fido potrebbe avvertirla, ecco cosa fare

eclisse2

E’ il giorno dell’Eclissi di Sole. Questa mattina la Luna nuova passerà davanti al Sole e il suo cono d’ombra colpirà il Nord Europa, con conseguenze sul comportamento dei nostri amici a quattrozampe.

Il massimo oscuramento è previsto le 10:30, ma sarà solo parziale, con il 70% del diametro solare coperto dalla Luna. Difficile quindi osservare l’Eclisse ad occhio nudo, tanta rimane comunque la luce solare. Sono necessarie alcune precauzioni come un filtro  o proiettando il Sole su uno schermo, filtrato attraverso un piccolo foro, tra le 9:24 e le 11:14.

Non per gli animali, che per natura non guardano direttamente le fonti di luce troppo forti, Sole compreso. Proprio loro, potrebbero però in qualche modo risentire dell’oscuramento del sole, assumendo comportamenti strani.

L’Eclissi non sarà facilmente percepibile, ma i cani potrebbero notare il lieve abbassamento d’intensità della luce e di conseguenza trovarsi spaesati. E’ difficile che accada, ma in caso di animali particolarmente sensibili non preoccupatevi se il loro comportamento sembra diverso dal solito.

E’ consigliato lasciarli in casa con le luci accese, in modo da ridurre ulteriormente la percezione dell’oscuramento solare o, se siete fuori, teneteli sempre al vostro fianco.

redazione@vanitypets.it