Sono circa 25.000 i cani e i gatti che ogni anno vengono ospitati nei rifugi ENPA di tutta Italia in attesa di entrare in famiglia. Durante questa fase è importante fornire tutte le attenzioni necessarie per poter garantire loro un futuro felice, in particolare è fondamentale farli crescere in un clima sereno permettendo di familiarizzare con gli altri pet e con l’uomo, abituandoli a quello che troveranno una volta entrati in famiglia.
Il momento del gioco rappresenta una delle più grandi espressioni di felicità in grado di rafforzare il rapporto uomo-pet e, proprio per questo, PURINA Friskies®, in occasione della Giornata Mondiale della Felicità, torna al fianco di ENPA per donare 5 aree gioco a misura di pet da destinare ai rifugi presenti sul territorio nazionale, un’attività che rientra nel progetto ‘Friskies nutre la felicità’.
“È importante continuare a garantire ai pet, ospiti nei nostri rifugi, – spiega Marco Bravi, presidente del consiglio nazionale e responsabile comunicazione e sviluppo iniziative di ENPA – il benessere psicofisico di cui hanno bisogno, in modo da favorire la relazione con gli altri cani e gatti e con le persone. Disporre di aree gioco concepite per stimolare questa attitudine, è un traguardo per noi di grande rilevanza, poiché rappresentano il primo passo verso un sereno inserimento in famiglia. Grazie al loro utilizzo i pet aumentano la capacità di adattarsi alle situazioni della vita quotidiana con l’uomo, oltre a rafforzare il legame con il proprio compagno di vita. Rappresentano dunque una risorsa importantissima per aumentare l’adottabilità dell’animale. Per questa ragione siamo davvero contenti di poter contare sull’aiuto di tutti i pet lover d’Italia grazie a cui garantire felicità ai nostri amici a quattro zampe”.
Le aree gioco e i relativi attrezzi sono stati concepiti per aiutare i pet a diventare “buoni cittadini” per le nostre città e a riacquistare fiducia verso le persone e i futuri proprietari. Infatti, queste aree rappresentano un elemento importante anche per le famiglie che vorranno adottare i pet ospiti nei rifugi, poiché proprio qui avranno l’occasione di conoscersi nei momenti felici di gioco, costruendo e rafforzando il loro rapporto.
redazione@vanitypets.it