Boxer, Bull Terrier, Basset hound. Dalla lunghezza delle orecchie all’altezza passando per il pelo, il colore degli occhi e la forma della coda. Sono almeno 167 le razze canine su cui l’uomo è intervenuto per cambiare aspetto fisico e carattere. Cambiamenti che in 100 anni, come mostrano le foto pubblicate sul blog ‘Science and dog’ e rilanciate dal ‘Mail online’, sono davvero evidenti.
L’allevamento intensivo sta lentamente mutando e sfigurando alcuni cani e, ancor peggio, “alcuni di questi cambiamenti hanno causato in questi animali dolore insopportabile”. Inoltre “molte razze – si legge ancora sulla versione online del quotidiano britannico – hanno tanti difetti genetici come conseguenza, da problemi anatomici, come la displasia dell’anca che causano sofferenza cronica, a un’alterata funzione immunitaria e la perdita di resistenza alle malattie mortali come il cancro”.
Come si nota facilmente dalle immagini (©Caen Elegrance/Science and Dogs), il Bassotto è stato letteralmente allungato, con conseguente appesantimento delle vertebre che devono sopportare tutto il peso. Una condizione che fa sì che questa razza sia a più alto rischio di malattie degenerative del disco intervertebrale che possono provocare la paralisi.
Con il tempo la lunghezza del muso del Boxer è sensibilmente cambiata, così come la postura del collo. Molti esemplari soffrono di epilessia a causa del cranio troppo piccolo, reagiscono male al caldo perché non riescono a regolare la propria temperatura corporea e spesso si ammalano di cancro.
Un’altra razza che ha diversi problemi di salute è il Carlino: soffre di pressione alta, problemi di cuore, scarsa ossigenazione, difficoltà di respirazione, si surriscalda, problemi di dentizione e dermatiti nelle pieghe della pelle. E quella coda molto più arricciata può portare alla paralisi.
Il Basset hound è più basso, ha le orecchie più lunghe, è meno agile e presenta un notevole eccesso di pelle con conseguente rischio di infezioni.
Il Bull Terrier è stato creato agli inizi del 1800 ed è un incrocio tra un Terrier e un Bulldog. In quel periodo i cani da combattimento erano fonte di divertimento in Europa. Prima il suo corpo meno tozzo, più sottile, e il suo muso ora a uovo era più cesellato. Lo stravolgimento del cranio ha provocato conseguenze sul suo udito, molti esemplari soffrono di problemi renali e malattie cardiache. (AdnKronos)
redazione@vanitypets.it