Friuli: la casa di riposo per cani cerca sostenitori

Una onlus friulana accoglie nel suo rifugio cani anziani, sfortunati, rimasti soli a seguito della morte o della malattia dei loro padroni.

Sono tenerissimi vecchietti a quattro zampe che nessuno vuole più: spesso sono gli eredi dei defunti padroni che non li vogliono tenere, oppure che li lasciano a loro stessi legati fuori casa al freddo. L’abbandono dei cagnolini over 10 da parte delle famiglie sta diventando un fenomeno molto diffuso, anzi, un’autentica emergenza: lo spiegano le tre socie friulane della onlus “Mai più soli”, di Tavagnacco (Udine).

L’ospizio per cani-nonni sarebbe certo una bella iniziativa, ma alla lunga non è alla portata della onlus – che al momento ospita più di 15 nonnetti – e non beneficia di contributi pubblici, ma si basa solo sulla generosità di soci e amici.

La speranza sarebbe quella di riuscire a far adottare qualcuno di questi vecchietti, ma è molto difficile. Eppure è così bello e gratificante accogliere in casa cani adulti, che dimostrano grande affetto e riconoscenza.

Per sostenere l’associazione IBAN: IT 85 E 05336 12303 000035484390

redazione@vanitypets.it