Una sosta in autogrill con cane e gatto per informarsi su cosa fare contro pulci e zecche, da sempre i peggior nemici dei nostri compagni quadrupedi, in particolare in estate.
Si tratta del ‘Frontline Combo Education Program’, il progetto educazionale nato per diffondere la cultura, il rispetto, la salute e il benessere verso gli animali d’affezione.
L’iniziativa, dal titolo ‘In viaggio con i nostri amici a 4 zampe’, mira ad intensificare la prevenzione contro i parassiti anche d’estate, periodo in cui è più facile abbassare la guardia. Per aiutare, dunque, animali e padroni, il programma prevede la presenza di speciali punti informativi in luoghi insoliti ma intensamente frequentati come le stazioni di servizio.
In alcuni importanti snodi nevralgici dell’esodo, lungo i 6.661 km dell’asse autostradale nazionale, i proprietari di animali potranno ricevere informazioni sulla prevenzione contro pulci e zecche, ottenere consigli e suggerimenti per il benessere dei pet e consentire anche a loro una sosta ristoratrice.
Grazie all’accordo siglato con la F.i.b.a. (Federazione Italiana Benessere Animale), ‘In viaggio con i nostri amici a 4 zampe’ sarà anche un presidio contro l’abbandono per tenere desta l’attenzione dell’opinione pubblica su un tema sociale così rilevante: ogni anno, secondo i dati del ministero della Salute, vengono infatti abbandonati circa 80.000 gatti e 50.000 cani, che vanno a sommarsi ai 150.000 cani entrati nei canili nel 2012 e ai 700.000 randagi presenti sul territorio italiano.
redazione@vanitypets.it