Oggi, giorno di san Francesco, si celebra anche la dodicesima Giornata Mondiale degli Animali e sono molte le iniziative messe in campo dalle associazioni.
Una ricorrenza importante, in un Paese in cui più del 50% delle famiglie possiede un animale d’affezione, che mira a promuove sempre più la cultura del rispetto e della cura degli animali da compagnia, celebra il rapporto unico e speciale tra gli uomini e i loro pets e riconosce i numerosi modi in cui i nostri amici a quattro zampe ci arricchiscono la vita.
La Giornata degli Animali è però anche un’occasione per aiutare i quattro zampe meno fortunati, attraverso le iniziative organizzate dalle associazioni cinofile.
A livelli nazionale, la Onlus fondata da Licia Colò, AnimalieAnimali.it, ha organizzato “Aggiungi un pasto a tavola” insieme a Whiskas e Pedigree, per garantire un pasto agli animali bisognosi.
Enpa pensa invece alla loro salute, scendendo nelle piazze a raccogliere fondi da destinare alle visite veterinarie, all’acquisto dei farmaci, alle microchippature, alla sterilizzazione e tutto quanto riguarda la salute dei trovatelli accuditi nei rifugi dell’associazione.
redazione@vanitypets.it