Omessa custodia di animali. E’ questo l’oggetto della sanzione che il proprietario di due cani si è visto consegnare dalla polizia municipale, insieme agli animali fuggiaschi.
Due cani di grossa taglia che nella giornata di domenica sono stati ritrovati e soccorsi dai Carabinieri di Poviglio, in provincia di Reggio Emilia. Vagavano lungo una delle vie principali del paese, bagnati e affamati, quando i militari dell’Arma li hanno raggiunti, rifocillati e consegnati al canile municipale.
Una volta rintracciato il proprietario però, dopo il momento di gioia per aver ritrovato i suoi cani, la polizia locale gli ha consegnato una multa da 50 euro per omessa custodia di animali. L’articolo 672 del Codice Penale infatti, non ammette distrazioni e va a punire chiunque non adotti le debite cautele nella custodia degli animali “pericolosi”.
Rientrano in questa categoria anche i cani di grossa taglia e non è sufficiente tenere l’animale in un luogo privato e recintato, ma è necessario che tale luogo sia idoneo a prevenirne la fuga.
redazione@vanitypets.it