Gran Bretagna: 1300 euro di multa se non raccogli i bisognini

Il Regno Unito dichiara guerra a strade e marciapiedi sporchi. Maxi multa per i padroni che portano a passeggio il proprio cane senza raccoglierne le deiezioni o senza avere con sé le bustine per la raccolta delle feci (o un inceneritore, per i più tecnologici).

Il primo comune a rendere operative le nuove norme dell’ “Anti-social behaviour, crime and policing act” questo il nome della legge, è stato quello di Daventry, nel Northamptonshire. Chi si renderà colpevole di non raccogliere le deiezioni del cane, potrà essere denunciato e andrà incontro a un processo penale e multe fino a mille sterline (1.380 euro).

In Italia le multe sono decisamente meno salate (si arriva a un massimo di un centinaio di euro), e – a parte le ronde punitive di vigili urbani in borghese a Pordenone – spesso il controllo non è così efficiente. Sta di fatto che dovrebbe essere sempre il senso civico del cittadino a responsabilizzare le persone nei confronti della raccolta e pulizia delle strade: un recente studio addirittura ne stigmatizza tre tipologie, voi in quale vi riconoscete?

redazione@vanitypets.it