Cavalieri a quattro zampe: Hekan, il cane che cavalca i purosangue

hekan

I Border Collie, si sa, sono cani dall’ intelligenza superiore alla norma. Che siano però anche capaci di cavalcare ci sorprende (ma non stupisce) un po’. Antesignano di questa nuova abilità è il cane Hekan, che da più di un anno affianca il proprio padrone nella gestione dell’ Equastrian Excellence di Melbourne.

Ebbene sì, Hekan (abbreviazione di “he can do it”, ovvero, “lui può farlo”) è il tutto fare del maneggio di Steve Jefferys, un luogo esclusivo dove lui e la moglie allevano ed addestrano cavalli per gare, spettacoli dal vivo, film o spot pubblicitari. Un luogo dedicato alla cura e alla formazione di animali per il quale il quattro zampe Hekan è una risorsa eccezionale ed insostituibile.

Un vero e proprio “segretario” – come ha sostenuto Jefferys in un’intervista a Today Australia – che scorrazza per il centro ippico per recuperare tutti gli oggetti necessari a Steve per i suoi addestramenti ed allenamenti. Oltre ad assitere papà, Hekan, lavora in prima linea con i suoi amici cavalli, li porta a fare lunghe passeggiate (guidandoli attraverso lunghe briglie), controlla che selle e paramenti siano ben montati, li sgrida quando fanno i capricci e non ascoltano le direttive di Steve.

Da qualche mese ha addirittura imparato a cavalcarli, e l’equitazione pare piacergli talmente tanto che il suo padrone fatica a farlo smontare da cavallo.

redazione@vanitypets.it