Il Parco Groane a Cogliate (Monza Brianza) ospita questo fine settimana il terzo campionato nazionale di cani da soccorso, per testare sul campo l’efficienza e la bravura dei binomi cane-uomo, addestrati per il soccorso e la ricerca di dispersi in superficie.
Due le classi in cui sono suddivisi i cani: le “Promesse” comprendono unità cinofile in addestramento, integrate nei ranghi dei nuclei alpini da almeno un anno, che abbiano un’età di almeno 14 mesi. Per le “Promesse” la prova serve anche come ottenimento dei requisiti per diventare operativi. La classe degli “Operativi”comprende invece i cani che vengono già impiegati nelle missioni di soccorso e che hanno già superato i previsti esami di ammissione all’Enci.
La gara vera e propria scatta sabato: dopo l’alzabandiera (ore 7) via alle prove dalle 8 del mattino alle 12,30 e dalle 14,15 alle 17. La serata sarà ancora in compagnia, con cena e spettacolo country. Il campionato nazionale, che è giunto alla 3a edizione, si concluderà domenica: al mattino sono previste le ultime prove dei binomi che termineranno alle 13. Dopo il pranzo ci saranno le premiazioni.
redazione@vanitypets.it