I cani odiano essere abbracciati? Quelli davanti all’obiettivo si!

abbraccio cane

A noi sembra di comunicargli tutto l’amore che proviamo nei loro confronti, ma i cani potrebbero invece percepire fastidio, ansia e stress. Abbracciare il proprio cane non sarebbe per tutti un gesto affettuoso anzi, può essere tutt’altro che piacevole per Fido.

Secondo il parere del dottor Stanley Coren, professore specializzato in comportamento canino alla University of British Columbia,  l’abbraccio avrebbe l’effetto di far sentire il cane stressato e ansioso. Le ragioni sono spiegate in un lungo e complesso articolo pubblicato su Psychology Today , insieme all’indicazione dei comportamenti del cane che denotano fastidio come il tenere le orecchie abbassate o il bianco dell’occhio che si fa sempre meno evidente.

“Quando il cane è ansioso – spiega il dottor Coren – volta la testa dalla parte opposta all’oggetto che lo disturba e qualche volta chiude gli occhi, anche solo parzialmente”. Se tutti questi gesti fanno capolino quando lo abbracciamo, sono un chiaro sintomo della sua sofferenza.

Stando ai dati raccolti dal dottor Coren e dal suo team, l’abitudine di stringere tra le braccia il proprio animale domestico sarebbe fin troppo diffusa tra i padroni. Cercando su Flickr e su Google immagini, “abbracciare un cane”, “amare un cane” (“love dog” e “hug dog”), la squadra di studiosi ha trovato più di 250 foto di abbracci. Analizzando il linguaggio e i loro segnali di stress, è emerso che almeno l’82% degli animali ritratti si sentivano, al momento dello scatto, in forte disagio.

Forse più per l’imbarazzo di essere davanti alla macchina da presa, oppure in pubblico. Non c’è infatti nessun fondamento scientifico alla base dello studio del dottor Coren, solo tanta curiosità per il fenomeno degli scatti a quattro zampe.

“I cani sono ‘programmati’ per scappare – agguinge il dottor  Coren – Ciò implica che in momenti di stress o di sofferenza la prima difesa che mettono in atto non sono i denti, ma la loro abilità di fuggire via. Gli specialisti del comportamento credono che privando un cane della possibilità di far questo, immobilizzandolo con un abbraccio, si possa contribuire ad aumentare i suoi livelli di stress e, se questi sono già elevati, c’è il rischio anche che morda”.

redazione@vanitypets.it