Arriva dalla Florida un’ulteriore conferma di quanto la pet therapy sia utile nei trattamenti di supporto alla disabilità, soprattutto infantile. Una storia che ha come protagonisti il Golden Retriever Compass e la piccola Valeria, bambina di quattro anni che sta progressivamente imparando a parlare grazie al suo nuovo amico a quattro zampe.Un incontro che ha cambiato la vita di Valeria, bimba nata prematura e con grandi difficoltà d’espressione, capace di pronunciare poche parole a causa di una serie di infezioni multiple all’orecchio che hanno danneggiato il suo udito e che potrebbero essere anche la causa della sua scarsa proprietà di linguaggio.
Fino a 3 mesi fa Valeria comunicava indicando persone ed oggetti, ma l’incontro con Compass al Memorial Hospital di Miramar ha cambiato tutto. La bambina ha superato i suoi blocchi e ha cominciato lentamente a parlare, prima con dei timidi comandi diretti al cane, poi con frasi via via più complesse.
Progressi che la logopedista Rita Galliano ritiene straordinari, attribuendo la maggior parte del successo ai giochi che la bambina fa con l’animale. Momenti di condivisione che aiutano la piccola paziente a superare la paura dell’ospedale e la rendono più incline all’ apprendimento. Una terapia che è solo all’inizio, ma che ha grandi possibilità di avere successo, soprattutto grazie alla curiosità e al coraggio della piccola Valeria.
redazione@vanitypets.it