Se n’è andato ieri, dopo 14 anni di onorato servizio, il Labrador Ruben, in forza alla caserma dei Vigili del Fuoco del distaccamento di via Sardegna a Milano. Non amava l’azione e non era un cane operativo in missione, ma si occupava di fare la guardia in Caserma e farsi coccolare dai compagni di squarda.
Tutti nel quartiere lo consocevano e la sua storia aveva commosso l’Italia intera, quando la padrona, non potendo più tenerlo con sè, lo aveva affidato ai Vigili del Fuoco di Milano. Ruben era tanto famoso e amato da avere un profilo Facebook attraverso cui condivideva la sua quotidianità in Caserma: i pisolini (tanti) nel cortile, i giochi con i 50 compagni di squadra, le adunate…
Aveva anche provato a diventare un cane da soccorso, ma l’indole un pò anarchica gli ha impedito di superare le prove per il riconoscimento. Uno spirito libero e indipendente che aveva un’altra missione nella vita: sostenere i pompieri nel loro duro lavoro. E l’ha svolta egregiamente, fino all’ultimo giorno.
redazione@vanitypets.it