Sophie Gamand, la fotografa dei cani più glamour di New York, è stata selezionata fra i finalisti del Sony World Photography Awards 2014, uno dei premi fotografici annuali più prestigiosi al mondo organizzato dalla World Photography Organization. Nella categoria Professionisti, i suoi ritratti della serie “Wet Dog” sono entrati a pieno titolo fra le opere che si contendono il premio finale.
Giovane e creativa ideatrice di progetti artistici che hanno come protagonisti indiscussi gli amici a quattro zampe, con la sua fotografia cattura gli estremi che la Grande Mela sa creare, dai canili alle passerelle degli eventi più famosi del dog-fashion. Con il suo progetto Wet Dog vuole “celebrare la bellezza e la personalità dei cani, fotografandoli in un momento di grande vulnerabilità e cercando di cogliere la loro individualità”.
“Io non fotografo i cani come cani, ma li fotografo come esseri umani. Io voglio vedere nei loro occhi il riflesso della loro anima”.
La scelta operata dalla giuria non è stata semplice: dopo aver visionato 140 mila immagini provenienti da 166 paesi diversi, è stata annunciata la lista dei fotografi finalisti, che si contenderanno l’edizione 2014 che sarà vinta da chi meglio avrà saputo raccontare l’anno appena trascorso attraverso le sue immagini.
Tre le categorie in cui sono inserite le immagini: Professionisti, Open e Giovani. Tra i finalisti ci sono anche 25 fotografi italiani. I vincitori delle categorie Open e Giovani saranno annunciati il 18 marzo, mentre quelli della categoria Professionisti saranno annunciati il 30 aprile. Le opere di tutti i fotografi classificati saranno esposte alla Somerset House di Londra, dall’1 al 18 maggio.
Da VanityPets auguriamo a Sophie Gamand un grande in bocca al lupo, orgogliose di poter collaborare con una professionista così brava e promettente. Good Luck!
redazione@vanitypets.it