Cosa significa aiutare gli animali e lottare per i loro diritti? Per spiegare quello che significa per Oipa ecco il racconto di quattro storie emblematiche. Dopo averle lette, considera l’ipotesi di devolvere il tuo 5 per 1000 all’Organizzazione Internazionale Protezione Animali.
Max era solo un cucciolo di pochi mesi quando, mentre vagava per strada cercando di sopravvivere, è stato investito da un’auto che gli ha causato fratture multiple. La sua breve vita avrebbe potuto finire così: a bordo strada. Max si sarebbe spento tra dolori lancinanti, fame, sete, paura e solitudine.
Lucy per due anni ha cercato di sfruttare tutte le sue abilità feline per resistere alla dura realtà della strada, dove i pericoli sono dietro ad ogni angolo, cercando cibo nella spazzatura e fuggendo dagli assalti dei branchi di cani randagi affamati. Non una vita, ma una costante affannosa sopravvivenza.
Afrodite è nata per strada e la sua mamma, randagia da sempre, ha fatto di tutto per tenere lei e i suoi tre fratellini al sicuro, accudendoli con amore. Ma nulla ha potuto contro la gastroenterite che ha portato via uno dei piccoli e stava uccidendo anche gli altri tre.
Zucchero, in un solo anno di vita, ha avuto modo di conoscere il lato peggiore dell’uomo, quello della cattiveria gratuita. Oltre alla difficoltà di sopravvivere come randagio in luogo che agli animali non offre nulla, è stato picchiato e maltrattato. La violenza ha lasciato pesanti segni su di lui, che con problemi alla colonna vertebrale e la coda tagliata, aveva poche chance di sopravvivere per strada.
Il finale di queste storie sembrava già scritto, ma qualcuno ha scelto di modificarlo. Sono stati gli angeli blu, i volontari dell’OIPA sempre in azione in difesa degli animali. Ecco quindi che Max è stato raccolto dal ciglio della strada, portato d’urgenza in clinica veterinarie e sottoposto a diversi interventi chirurgici per permettergli di camminare ancora. Lucy e Zucchero sono stati trasferiti in un luogo sicuro dove vengono quotidianamente accuditi e aiutati a recuperare la fiducia nell’uomo in attesa di un avere una famiglia tutta per loro. Afrodite è stata recuperata insieme ai fratellini, sottoposta alle cure necessarie per salvarsi ed essere pronta per l’adozione.
Gli angeli blu sono volontari, persone in carne e ossa che ogni giorno scelgono di mettere la difesa di chi non ha voce davanti a tutto il resto. Ecco quindi che scegliendo di donare all’OIPA il tuo 5xmille, non stai solo compilando un modulo: stai scendendo in strada a fianco dei volontari che scrivono un finale diverso per la vita degli animali in difficoltà, stai partecipando all’ideazione di una grande campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, stai unendo la tua voce al coro di protesta per le tante ingiustizie che gli animali subiscono continuamente.
Le foto della campagna Angeli Blu sono state realizzate dal fotografo, ma prima di tutto educatore cinofilo, Luca Spennacchio.
redazione@vanitypets.it