Secondo l’American Humane Association, l’Hero Dogs del 2014 è la cagnolina Susie: una tenera meticcia vittima di indicibili brutalità che oggi aiuta le persone sopravvissute, come lei, a terribili traumi. La “collega” americana della nostra Chloè.
Una storia difficile quella di Susie, che nel 2009 fu percossa e bruciata dal suo primo proprietario perché si era permessa di leccare affettuosamente il volto del figlio. Abusi indicibili che sono costati alla quattro zampe ustioni di terzo grado su tutto il corpo e la perdita delle orecchie.
Ferite nel fisico e nell’anima da cui la cagnolina si è ripresa solo dopo una lunga riabilitazione che le ha fatto incontrare Donna Smith Lawrence, la sua attuale proprietaria. Un amore ispirato dallo “spirito dolce e il perdono senza limiti” dimostrato dalla quattro zampe che ha permesso alla Lawrence di ritrovare fiducia negli animali dopo essere stata vittima, nel 2008, di un’aggressione da parte di un cane abusato.
Da quando condividono la loro vita queste due anime coraggiose sono diventate paladine dei diritti civili, divenendo promotrici della legge anti-crudeltà sugli animali in North Carolina. Una battaglia che hanno vinto nel 2010 e che ha portato alla creazione di una legge ad hoc che, insieme alla firma del governatore Bec Perdue, porta quella della zampina di Susie.
redazione@vanitypets.it