Il guinzaglio smart che “cura” fido fuori dai negozi

Un’ingegnosa soluzione presentata per una tesi di laurea, che annuncia una nuova era per i padroni ansiosi, che piuttosto di lasciare il cane legato fuori da un negozio per il tempo di fare un acquisto, decidono invece di lasciarlo direttamente a casa.

Si tratta di un guinzaglio bluetooth che ci permette di lasciar in strada Fido garantendo la sua sicurezza e quella dei passanti. Una soluzione intelligente e smart ideata dalla mente giovane e creativa di Francesca Maciocia, del network Roma Makers, grazie anche al supporto del FabLab cui si è rivolta per realizzare il prototipo con Arduino e il manico del guinzaglio, che è stato stampato in 3D.

 “Volevo andare incontro alle persone, trovando la soluzione a un problema molto comune: se si vuole portare con sé il cane a passeggio e poi si vuole andare – per esempio – a fare la spesa, dove lo si lascia? Non esistono ‘parcheggi per cani’. Solitamente si allaccia il guinzaglio al palo e si entra nel negozio, ma nel frattempo può succedere di tutto: c’è il rischio che lo rubino, che si avvicini un altro cane, o una persona che ha paura… ecco, mi sono domandata come poter migliorare questa esperienza, cercando una soluzione che permetta ai padroni di allontanarsi per il tempo necessario dal proprio cane rimanendo comunque tranquilli e avendo la situazione sotto controllo”.

La soluzione è una struttura semplice ma che offre diverse prestazioni. Innanzitutto il guinzaglio è fornito di un dispositivo di sicurezza con codice segreto, in modo che se si lascia il cane legato in un luogo lontano dai nostri occhi non c’è pericolo che qualcuno se lo possa portare via.

In secondo luogo, un dispositivo digitale basato su Arduino è applicato al collare del cane – a contatto con la sua gola – ed è in grado di fare ogni 5 secondi delle rilevazioni di suono e di vibrazione. Se il cane abbaia il dispositivo lo riconosce grazie al sistema di monitoraggio, ed invia un sms allo smartphone del padrone che ha quindi modo di tornare subito a controllare cosa sta succedendo.

La tecnologia è così a supporto del padrone per migliorare la gestione di piccole problematiche quotidiane,  e permettergli di vivere esperienze più serene e rilassate insieme al proprio cane. Una soluzione smart che speriamo possa essere presto messa in commercio, sviluppata nell’officina creativa dei ‘Makers and Builders’ della Wind Business Factor che sostiene nuove idee e creazioni, dando spazio a giovani talentuosi, permettendo loro di realizzare prototipi dei loro progetti.

federica@vanitypets.it