Vivono nelle nostre case più di 7 milioni di cani (e 9 milioni di gatti) ma spesso la comunicazione coi nostri coinquilini a quattro zampe è difficoltosa. Il dizionario bilingue italiano/cane è lo strumento utile per capire che cosa vi stanno dicendo i vostri animali (e per farvi capire meglio a vostra volta) e instaurare con loro un rapporto equilibrato e sereno.
Pubblicato dalla casa editrice Sonda, il volume passa in rassegna e decodifica tutti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana «lato umano» e «lato cane», attraverso oltre 150 parole-chiave classificate dalla A alla Z. Abbaia, lecca, morde l’arredamento, fa la monta… cosa ci sta dicendo? D’altronde i segnali attraverso cui i nostri cani comunicano è oggetto di studio da parte di molti studiosi cinofili, veterinari, etologi, come la norvegese Turid Rugaas che parla dei trenta segnali calmanti.
Nella prima parte del dizionario Cane-Italiano sono presentate situazioni in cui il cane invia un messaggio al proprio umano, rivolgendosi a lui secondo il suo linguaggio. La seconda parte, Italiano-Cane, presenta situazioni in cui è l’umano a inviare un messaggio e spiega come esso viene decodificato dal cane. Infine, nella terza parte, Cane-Cane, si trovano situazioni di comunicazione tra cani, quasi «traducendo» nella lingua umana il messaggio del cane rivolto ai suoi simili. E ancora, un approfondimento sulla normativa: Codice civile e penale.
Questo libro scritto dai medici veterinari Roberto Marchesini e Jean Cuvelier, si rivela competente dal punto di vista etologico (aggiornato con le scoperte più recenti), divertente grazie a vignette esilaranti, e una fonte completa di informazioni e consigli pratici.
redazione@vanitypets.it