In Piemonte arrivano le ambulanze veterinarie dell’Avi

ambulanza vet2

L’Associazione Ambulanze Italia ha esteso il servizio di soccorso degli amici a 4zampe (di qualunque specie) anche alla Regione Piemonte. Svolgeranno attività di recupero, trasporto, contenimento e interventi di emergenza.

Il servizio è già operativo in altre regioni d’Italia e nasce con l’obbiettivo di assicurare ad ogni animale un primo soccorso salvavita ed il trasporto alla più vicina struttura Veterinaria disponibile con automezzi attrezzati e personale Volontario addestrato alle emergenze sanitarie.

Ogni automezzo è infatti dotato di gabbie di diverse dimensioni, strumenti di accalappiamento antistress e barelle. Questi veicoli possono anche essere utilizzati per il trasporto dell’animale in un ambulatorio veterinario, qualora il padrone fosse impossibilitato a recarvisi, e come presidio veterinario durante manifestazioni o fiere.

Il servizio funziona esattamente come il 118. Si chiama il numero 331.4824724 e, in base al tipo di animale che ha bisogno di assistenza, parte il mezzo più adatto. Chi usufruisce del servizio per un’emergenza può lasciare un’offerta, chi invece lo utilizza per viaggi programmati paga una tariffa fissa.

L’associazione ha programmato per venerdì 21 settembre una festa per l’inaugurazione del servizio che partirà ufficialmente ad ottobre con una dozzina di volontari che hanno seguito corsi specifici.

redazione@vanitypets.it