La California è il primo Stato a vietare la vendita di cuccioli nei negozi

california vendita cani

Con l’approvazione del il disegno di legge AB 485, che entrerà in vigore dal primo gennaio 2019, la California è diventata il primo Stato a vietare la vendita di animali nei pet shop. “Questa legge limita la catena di approvvigionamento delle puppy farm – ha dichiarato Matt Bershadker, Presidente e Amministratore Delegato dell’Aspcale – Fabbriche di cuccioli da cui gli allevatori senza scrupoli traggono profitto maltrattando gli animali”.

La nuova legge renderà illegale per i negozi di animali la vendita di cuccioli acquistati da allevamenti commerciali, ma permetterà di proporre i cani ospitati nei rifugi e che hanno bisogno di una casa. Le disposizioni richiederanno anche maggiore trasparenza da parte dei negozianti che saranno obbligati a compilare dei registri, annotando ciascun animale che vendono.

Chi violerà la legge andrà incontro ad una sanzione che parte da 500 dollari. Con la firma di questa nuova legge, la California ha stabilito un importante e umano precedente per gli altri Stati. La prima città ad adottare un provvedimento del genere era stata San Francisco, a febbraio di quest’anno.

redazione@vanitypets.it