Venerdì 31 gennaio l’ACK – L’American Kennel Club – ha pubblicato la graduatoria dei cani di razza più popolari degli Stati Uniti. Una classifica che vede il Labrador Retriever aggiudicarsi (per il 23° anno consecutivo!) il primo posto, seguito sul podio da Pastore Tedesco e Golden Retriever.
Una classifica annuale che raccoglie 117 razze canine, basata sulle registrazioni di pelosi di razza in tutto il Paese e che, per il 2013, vede dominare i cani di grossa taglia. Trend visibile sin dalle prime 10 posizioni in cui, Beagle, Bulldog, Boxer e Rottweiler lasciano ai quattro zampe più piccoli solo il sesto, l’ottavo e il decimo posto (rispettivamente a Yorkshire, Barboncino e Bassotto).
Lisa Peterson, portavoce dell’AKC, spiega che l’aumento degli acquisti di cani di taglia grande – spesso più cari e impegnativi da mantenere – si è verificato negli ultimi 5 anni. Un fenomeno da attribuirsi a un fattore socio-economico e legato all’uscita dalla crisi che ha attanagliato gli U.S.A negli ultimi anni. Tendenza, questa, confermata dai dati del 2007 e 2008 (anni di profonda crisi finanziaria) che vedevano nelle prime posizioni solo cani di taglia piccola.
Nell’analizzare la classifica la Petterson sottolinea anche come il Bulldog Inglese sia il cane più popolare della Grande Mela, mentre il suo cugino francese continua a crescere nell’apprezzamento degli americani aggiudicandosi l’11° posto nella classifica nazionale. Una crescita importante che registra un salto del 323 % nelle immatricolazioni dal 2003. “Escalation – spiega – probabilmente dovuta alle caratteristiche dell’animale che lo rendono un perfetto cane da appartamento, in quanto non richiede particolari cure o esercizio fisico.
Un ultimo dato interessante infine, è da attribuirsi alla rimonta delle razze più rare che vede lo Schnauzer Gigante scalare di 13 posti la classifica Keeshond, piazzandosi al 17° posto.
redazione@vanitypets.it