Adottare un cane dal canile richiede pazienza e affetto, ma sarà anche l’inizio di una serie di anni felici da trascorrere insieme. Tuttavia, accogliere un cane in famiglia è anche una grande responsabilità. Pertanto, non bisogna sottovalutare l’impegno che richiederà.
Il cane necessita tempo ed energie: ha dei bisogni fondamentali che non possono essere ignorati, come ad esempio la compagnia del proprietario, le passeggiate e il gioco. Gli abbandoni e le restituzioni infatti sono spesso correlati a scelte impulsive e dettate da parametri sbagliati.
Nell’adozione di un cane il principale aspetto da tenere in considerazione è la sua attitudine comportamentale, che deve essere perfettamente compatibile con lo stile di vita del proprietario. Una persona sportiva ad esempio potrebbe trovare un valido amico in un cane energico, che ha la necessità di essere impegnato fisicamente per tanto tempo.
Durante la scelta, è importante valutare bene anche la taglia del cane in base alla grandezza della casa o del giardino a disposizione: cani più grandi avranno necessariamente bisogno di spazi più ampi. I cani a pelo lungo inoltre richiedono un maggior impegno nella loro cura e in quella della casa. Inoltre, se si possiedono altri piccoli animali, è preferibile scegliere un cane con basso istinto predatorio.
Ecco il vademecum di Royal Canin che tutti i neo padroni dovrebbero leggere.
CONSIDERAZIONI DA FARE PRIMA DI ADOTTARE UN CANE
Quanto tempo puoi dedicargli? I cani sono animali socievoli che non amano star soli e oltre alla compagnia hanno bisogno di passeggiate quotidiane durante il giorno. Le ore quotidiane di assenza da casa sono quindi un fattore da tenere in considerazione.
Sei pronto ad impegnarti a lungo termine? Un cucciolo sarà un tuo compagno di vita per molti anni. Se non si è sicuri di poter garantire le dovute cure e attenzioni impegnandosi nel lungo periodo, si può tenere in considerazione l’adozione di un cane più anziano, altrettanto bisognoso dell’affetto di una nuova famiglia.
Hai in programma importanti cambiamenti? Un cane, soprattutto durante il primo periodo di inserimento in famiglia, ha bisogno di trovare condizioni stabili. Se si prevedono cambiamenti, come ad esempio l’arrivo di un bambino, un matrimonio o un trasloco, è meglio rimandare la decisione ad un momento più tranquillo.
Il nuovo arrivato dovrà convivere con altri animali? Se già si possiede un animale e non si è sicuri che apprezzerà il nuovo arrivo, è preferibile consultare il veterinario. I gatti possono soffrire l’arrivo in famiglia di un cane, soprattutto se non hanno mai vissuto l’esperienza di viverci a stretto contatto.
Qualcuno della famiglia soffre di allergie? Prima di adottare un cane è importante accertarsi che nessun membro della famiglia sia allergico.
COME PREPARARSI AL MEGLIO PER L’ARRIVO DI UN CANE?
Prima dell’arrivo del nostro nuovo compagno di vita è importante ricordarsi di preparare:
• Ciotole di acqua e cibo: le ciotole per il cibo e per l’acqua in acciaio inossidabile durano di più, sono antiruggine e non si rompono o scheggiano. Inoltre sono più igieniche della plastica. Inoltre, bisognerà decidere dove mangerà il cane assicurandosi di scegliere un posto tranquillo e sicuro.
• Collare/Pettorina e guinzaglio: è necessario fare abituare il cane a collare/pettorina e guinzaglio. Il collare/pettorina con la targhetta dovrà essere sufficientemente stretto per non scivolare dalla testa.
• Spazzola e pettine: spazzolandolo regolarmente, il cane imparerà a essere toccato da altre persone e quindi anche dal toelettatore o dal veterinario.
• Giochi: è necessario acquistare giochi specifici per cani, sicuri e a norma di legge.
Sarà inoltre importante organizzare tutta la casa affinché sia sicura.
All’interno bisognerà eliminare qualsiasi oggetto pericoloso a cui il cane possa arrivare come ad esempio cavi elettrici scoperti, scarpe o oggetti di valore. Anche le sostanze velenose andranno chiuse a chiave.
Inoltre, sarà necessario verificare che non ci siano posti in cui il cane potrebbe cadere.
Se il cane trascorrerà del tempo fuori senza essere supervisionato, sarà importante controllare lo spazio esterno affinché non ci siano buchi o aperture del recinto da cui il cane possa scappare, piante velenose, fertilizzanti chimici, insetticidi etc.
Il giorno dell’arrivo in famiglia è importante fargli prendere confidenza con il nuovo territorio senza spaventarlo. Nel caso di bambini piccoli in casa è necessario lasciarli giocare con lui solo quando è presente un adulto, così da essere sicuri che non assumano atteggiamenti irruenti che possano in qualche modo spaventare il nuovo membro della famiglia.
Nel caso invece della presenza di altri animali in casa è fondamentale introdurre lentamente il nuovo arrivato, continuando a riservare tante attenzioni agli animali domestici già presenti in casa.
Anche la visita dal veterinario è importante. L’ideale sarebbe scegliere il medico veterinario prima dell’arrivo del nuovo amico a quattro zampe chiedendo eventualmente indicazioni al canile.
Il medico veterinario infatti saprà consigliare anche l’alimento più adeguato per le specifiche esigenze del cane. Per contribuire a una corretta crescita del cucciolo e per aiutare a mantenere la salute del cane adulto, è fondamentale scegliere un alimento che sappia soddisfare le specifiche esigenze legate all’età, allo stile di vita e alla razza.
redazione@vanitypets.it