Letture canine: un romanzo d’amore tra 2cuori e 4zampe

SOV_Jules.indd

“Jules” è un romanzo che, sotto le sembianze della commedia romantica, sa parlare di diversità, di razzismo e della società di oggi con garbo e intelligenza. Didier Van Cauwelaert, vincitore del premio Goncourt, è un autore da oltre 5 milioni di copie vendute e tradotto in 30 lingue.

Zibal, genio plurilaureato in astrofisica e biochimica, sognava di sfondare nel campo della ricerca scientifica, ma la sua ex gli ha rubato l’invenzione che poteva segnare la svolta. Così, a 42 anni, si ritrova a vendere macarons all’aeroporto di Orly.Alice, giovane e bellissima speaker radiofonica, ha perso la vista in seguito a un incidente. I suoi occhi sono quelli di Jules, un adorabile Labrador che la guida tra i colori e i pericoli della vita.

Quando Zibal nota Alice in mezzo alla folla dell’aeroporto, è vittima di quel temibile colpo di fulmine di cui aveva imparato a diffidare. Un breve scambio di battute, giusto il tempo di scegliere una confezione di macarons, ed è subito addio: Zibal osserva Alice dirigersi all’imbarco per Nizza. Né lui né Jules sanno che là l’attende una delicata operazione che le restituirà la vista.

Quella che per Alice è una grande gioia, per il Labrador è la catastrofe: si sente inutile, perso, senza la sua compagna di sette anni. Rifiutandosi di accettare un altro padrone, fugge e va a cercare proprio Zibal, entrando nella sua vita come un ciclone. Entrambi hanno una sola missione: ritrovare la donna che ha spezzato i loro cuori.

redazione@vanitypets.it