Lombardia: 6 milioni di euro l’anno per 4.500 cani abbandonati

canile2

Ogni anno sono circa 4.500 i cani ospitati nei 65 canili pubblici della Lombardia e generano un costo totale annuo, per il solo ricovero, di circa 6.750.000 euro, cioè circa 1,40 euro per abitante.

E’ la stima del Dipartimento veterinario dell’Asl di Milano relativa alla situazione dei canili regionali e diffusa nel corso della conferenza stampa di presentazione della campagna 2014 contro l’abbandono animale promossa dalla Provincia di Milano.

“Questi dati rappresentano una stima – ha spiegato il responsabile del Presidio veterinario canile sanitario dell’Asl Milano, Claudio Rossi i dati sono riferibili agli anni dal 2011 circa fino a oggi. Consideriamo che dalla spesa annuale per il ricovero, che è di 1.500 euro circa a cane ogni anno, sono esclusi i costi delle operazioni di cattura e assistenza sanitaria”. Secondo Rossi, ancora, “non bisogna dimenticare che randagismo significa anche possibile diffusione di malattie pericolose per l’uomo, che implicano costi economici e sanitari a carico della popolazione.

“Il fenomeno del randagismo in Lombardia – ha spiegato il direttore Prevenzione sanità veterinaria della Regione Lombardia, Laura Gemma Brenzoni – non interessa solo i cani ma anche altre specie animali che vivono in famiglia. Dallo scorso anno, per quanto riguarda i cani, c’è stata per la prima volta l’inversione del trend per cui i cani dati in affido sono stati più di quelli entrati in canile dopo un abbandono“.

redazione@vanitypets.it