Divertimento e consapevolezza sono gli ingredienti della prima edizione di “Lugano a 4 zampe”. Un evento unico nel suo genere, una manifestazione il cui scopo non è semplicemente quello d’intrattenere, ma anche di diffondere un corretto rapporto uomo-cane.
Nelle due giornate del 14 e del 15 giugno sarà possibile assistere alle esibizioni di varie discipline cinofile e partecipare ad attività informative, ricreative, ludiche e culturali.
Il sabato pomeriggio sarà dedicato ai pelosi più vanitosi, che potranno sfilare per l’elezione del titolo “Miss & Mister Dog Ticino” , mentre degli splendidi barboni giganti, cotonati e toelettati, presenteranno le novità fashion e di tendenza della bella stagione.
La giornata di domenica sarà invece densa di appuntamenti. Si ballerà a ritmo di Dog Dance, si correrà tra gli ostacoli dell’Agility Dog, si farà Mobility, Obedience e Rally Obedience con i magnifici binomi della cinofila luganese. E ci si potrà persino tuffare nel lago per la gara di Splash Dog.
La kermesse luganese darà anche la possibilità di vedere all’opera cani impiegati in attività sociali, come le unità cinofile delle Guardie di Confine e il soccorso nautico organizzato dalla Cinofila di Lugano. Il Centro Cinofilo Europeo darà invece la possibilità ai cani che amano “stare a mollo” di seguire un corso di acquaticità con il proprio cane.
“Lugano a 4 zampe” sarà anche un appuntamento con la solidarietà. Tutti i proventi della manifestazione saranno impiegati per porre le basi del “Forza Rescue Dog Village”, un importante progetto dell’associazione Forza Rescue Dog per aiutare gli animali in difficoltà, in particolar modo i cani abbandonati e maltrattati.
redazione@vanitypets.it