Lucca, il pastore tedesco in servizio per US Marine Corps, ha finalmente ricevuto una medaglia al merito per il sacrificio a cui si è sottoposta in guerra e per quello che fa adesso che è in pensione.
Nel 2012 l’esplosione di una bomba, durante una missione in Afghanistan, ha colpito gravemente Lucca. Ha perso l’intero arto anteriore ma si è rialzata e ha continuato a lottare. “Pensavamo fosse morta – hanno raccontato i soldati durante la cerimonia di premiazione – Invece Lucca è rimasta attaccata alla vita e 10 giorni dopo l’operazione era di nuove in piedi sulle sue tre zampette. La cosa più bella è che l’esperienza non l’ha cambiata, il suo carattere è rimasto lo stesso“.
Tanto che adesso si gode il meritato riposo stando a contatto con i bambini, Dopo aver partecipato ad oltre 400 missioni, Lucca è in pensione e tiene lezioni nelle scuole elementari, facendosi coccolare tutte le mattine per almeno due ore.
“Lei è l’unica ragione per cui sono riuscito a tornato a casa dalla mia famiglia e mi ritengo fortunato di aver servito il paese con lei – ha detto il sergente Chris Willingham, che ora si prende cura di Lucca – In aggiunta alle sue capacità di rilevamento incredibili, Lucca è stata determinante per tener alto il morale delle truppe“.
Il cane soldato di ormai 12 anni ha quindi ricevuto la prestigiosa Medaglia Dickin, l’equivalente canino della Victoria Cross, che è la più alta decorazione militare per il valore nel Regno Unito.
redazione@vanitypets.it