Milano: cani drogati a Parco Sempione: “ormai è la normalità”

cani drogti parco sempione

I pusher nascondono la droga tra i cespugli del Parco milanese e i casi di cani intossicati sono sempre di più. Le testimonianze dei padroni di cani “drogati” e dei veterinari di Milano è stata raccolta in un servizio de Il Fatto Quotidiano.

Sta diventando la normalità. Al mio cane è successo tre volte. In due casi siamo riusciti a curarlo a casa, mentre una volta l’abbiamo portato al pronto soccorso per animali”. E’ quanto ha riferito al quotidiano di Marco Travaglio la proprietaria di una cane che frequenta regolarmente Parco Sempione. E a quanto pare sono numerosi gli episodi d’intossicazione da parte di cani che hanno ingerito sostanze stupefacenti nascoste tra i cespugli dagli spacciatori.

Un allarme confermato anche dagli ambulatori della zona. Numeri o statistiche ufficiali sul fenomeno dei cani drogati non sono disponibili. Il motivo è semplice: non esiste una terapia specifica o un antidoto agli stupefacenti. “L’unica soluzione è che gli effetti di queste sostanze scompaiano da soli, come avviene per gli umani. Al massimo interveniamo con una flebo in endovenaha spiegato al Fatto Quotidiano un medico della Clinica veterinaria Sempione – Non facciamo esami tossicologici perché non servono, però i sintomi non lasciano spazio a dubbi. I cani arrivano barcollando, con gli occhi spalancati, sbavano, abbaiano nel vuoto. Spesso sono stati a parco Sempione nelle due o tre ore precedenti”. Un racconto simile a quello fornito da altri 5 veterinari milanesi.

E se le forze dell’ordine non riescono a porre rimedio, i proprietari posso agire in via cautelativa attraverso la museruola. Molti la considerano uno strumento di coercizione, in realtà se introdotta al cane nella maniera corretta non gli darà fastidio. Un pò come per noi indossare un paio di occhiali. Esistono inoltre modelli che permettono al cane di tenere la bocca aperta, bere e respirare liberamente. Leggete come abituare il cane ad indossare la museruola nei consigli dell’educatrice cinofila Giulia Minonzio a questo link.

redazione@vanitypets.it