Milano: le ceneri di Fido al cimitero insieme a quelle del padrone

cane cimitero

La giunta Meneghina ha approvato il provvedimento che consentirà di far “riposare” le ceneri degli animali con quelle degli adorati padroni.

“Visto che non sono state riscontrate, nelle normative vigenti in materia, prescrizioni che impediscano la collocazione delle ceneri di animali d’affezione nella immediate vicinanze della sepoltura del padrone defunto – spiega Rosaria Iardino (Pd), presidente della commissione consiliare Benessere – questa pratica è ora possibile anche a Milano”.

Le ceneri di Fido andranno riposte in apposite urne metalliche che non potranno essere collocate direttamente nello spazio del feretro.

In caso di tomba su campo, per esempio, il contenitore delle ceneri dell’animale potrà essere fissato al terreno sottostante, con accorgimenti che ne impediscano l’asportazione accidentale. Mentre per le cellette ossario e il colombario, l’urna potrà essere fissata alla lapide di copertura.

Milano si conferma quindi molto attenta alla sensibilità degli amanti degli animali, che da poco hanno anche ottenuto il consenso a portare i cani (vivi!) al cimitero, per far visita ai loro padroni defunti. 

redazione@vanitypets.it