Il comune di Milano, insieme all’Asl, ha attivato un servizio dedicato agli animali, per le segnalazioni di smarrimento, di maltrattamento, le richieste di soccorso, le emergenze sanitarie, avvistamenti di randagi o di animali protetti. Lo 02 0208 è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Il cittadino che volesse segnalare qualsiasi anomalia che riguarda gli animali, ora può farlo. Ad intervenire saranno degli agenti della Polizia Locale, un nucleo speciale appositamente preparato e fornito di apparecchiature specifiche per la lettura dei microchip identificativi.
L’unità operativa avrebbe già ffettuato 220 interventi negli ultimi due mesi. Ci sono stati anche episodi decisamente curiosi, come il ritrovamento di un gallo che passeggiava in Galleria Vittorio Emanuele (restituito al proprietario), di serpenti e bisce in via Savona, del recupero di un rapace ferito in via Bugatti, del salvataggio di un gufo in via Feltre e persino di un piccolo pappagallo ritrovato in un seggio elettorale la scorsa settimana.
redazione@vanitypets.it