Si chiama “Ci vuole un amico”, l’iniziativa attivata dall’Ospedale meneghino e che consentirà ai pazienti ricoverati nel reparto pediatrico di avere uno spazio per interagire con i propri animali domestici.
I cani potranno fare visita ai loro piccolo padroncini per la prima volta nella storia dell’azienda ospedaliera, che mette a disposizione dei bambini e dei loro quattrozampe un’area recintata e attrezzata di 6 metri per 2, con tappeto di erba artificiale lavabile, mangiatoia in acciaio per cibo ed acqua, doccetta per la pulizia, paletta e contenitore per le deiezioni.
“E’ un ulteriore passo avanti, a dimostrazione che sanità significa qualità ed attenzione alla persona e alle sue esigenze – ha spiegato professor Luca Bernardo, direttore del dipartimento Materno Infantile dell’ospedale Fatebenefratelli e promotore del progetto – I nostri pazienti arrivano non solo da Milano o dalla Lombardia ma da tutta Italia e perfino dall’Europa. Portare i propri animali in ospedale vuol dire evitare che il legame affettivo si interrompa con la terapia o il muro dell’ospedale”.
redazione@vanitypets.it