Nasce il laboratorio che usa il fiuto dei cani nella scienza forense

cani medicina forense

Sarà il secondo Dog olfactory & cognition laboratory al mondo, quello che sarà presentato domani alla facoltà di veterinaria di Teramo: un laboratorio per formare i cani a scopo forense e di ricerca, sfruttando le loro capacità olfattive e cognitive.

Il nuovo laboratorio, spiega una nota dell’Ateneo, “è finalizzato allo studio delle capacità olfattive, feromonali e chemiocettive del cane e delle patologie correlate, incluse quelle psicologiche e psichiatriche”. Oltre a supportare la formazione degli studenti della facoltà e di altre università, il laboratorio ha l’obiettivo di collaborare alla formazione di figure professionali che utilizzano il cane e il suo fiuto per attività di polizia, militari e di soccorso.

Lo scopo è quello di formare e certificare cani e operatori per le specialità basate sulle capacità olfattive degli animali: cane anti-tumore, cane anti- diabete, cane per la ricerca dei cadaveri, cane da ricerca in superficie e in macerie, cani per attività forensi e altri cani da servizio olfattivo.

redazione@vanitypets.it