Che i cani siano paragonabili ai bambini gli scienziati lo affermano già da anni, probabilmente con piglio un po’ troppo divulgativo, paragonando capacità intellettive e di apprendimento fra le due specie.
Chi un cane lo possiede, invece, non ha bisogno di trattati di scienza o di biologia per capire che quella creatura pelosa a quattro zampe non è meno impegnativa e sorprendente di un qualsiasi altro componente della famiglia.
Condividere la quotidianità con un peloso significa a volte ricorrere a tutta la pazienza e la creatività di cui disponiamo, anche per compiere gesti semplici. Come fare il bagnetto per esempio. Chi non si è mai trovato fido sporco di fango che scodinzolante reclama che gli venga aperta la porta di casa (no! proprio oggi che ho pulito i pavimenti) …
Prima o poi arriva inesorabile per tutti il momento di un bel tuffo in vasca. Girando sul web mi sono imbattuta in questo video divertente, assolutamente amatoriale, che raccoglie le varie reazioni dei nostri amici cani di fronte alla parola BAGNO: chi si nasconde sotto il letto, chi si fa letteralmente trascinare a peso morto, chi si aggrappa alle porte con le zampe e chi invece sguazza felice… non vi voglio togliere la sorpresa, guardatelo e buon divertimento!
federica@vanitypets.it