L’estate non è ancora iniziata che già si contano decine di casi di cani deceduti in auto, perché lasciati troppo tempo incustoditi nell’abitacolo con i finestrini chiusi e senz’acqua, mentre magari i padroni erano impegnati nella spesa, nelle compere o a sbrigare commissioni che si sono rivelate più lunghe del previsto.
Per evitare “incidenti” del genere, il Kennel Club Inglese ha ideato una campagna di sensibilizzazione di forte impatto. Niente immagini forti o shoccanti: si vede un cane, disegnato a cartone animato, dentro una macchina trasformata in una rovente bara e targata “rip” (riposa in pace). E come slogan hanno scelto quello di richiamo culinario, ma molto esplicito: “Non cucinare il tuo cane”.
La campagna invita inoltre i padroni a non portare con se i cani nei giorni troppo caldi, per poi lasciarli soli in auto. Se indispensabile di refrigerare bene l’auto con l’aria condizionata, in caso contrario di lasciare i finestrini abbassati e dell’acqua a disposizione e di non assentarsi per più di qualche minuto, Basta davvero pochissimo tempo prima che l’auto si trasformi prima in un forno e in una bara.
Alle alte temperature i cani, non essendo in grado di sudare, vanno velocemente in ipertermia.
redazione@vanitypets.it