In Italia il 46% dei gatti e il 36% dei cani risulta essere sovrappeso. Tendenzialmente, si tratta di animali sedentari, che vivono in appartamento e nella maggior parte dei casi sterilizzati.
“L’eccesso di peso negli animali domestici oltre a rappresentare un disagio, in quanto diminuisce la loro capacità di giocare, può diventare anche un importante fattore di rischio nell’insorgere di gravi patologie – spiega Flavio Morchi, medico veterinario e direttore della comunicazione scientifica di Royal Canin Italia – I cani ed i gatti accumulano grasso soprattutto a livello dei fianchi, dunque attorno agli organi vitali. Pertanto, un accumulo eccessivo di grasso, potrebbe ostacolarne le funzioni fisiologiche”.
La più alta concentrazione di obesità si riscontra nelle razze di taglia media e grande, nelle quali si registra rispettivamente un’incidenza del 40% e 33%. A cui seguono le taglie Small (30%), mentre i meno colpiti sono le taglie X-Small (23%) e Giant (26%).
Con il programma Satiety Clinical Trial e le Slim Class, Royal Canin vuole aumentare nei proprietari la consapevolezza delle patologie correlate all’obesità, e allo stesso tempo, dare loro strumenti utili per gestire il programma dietetico, affiancando quotidianamente il proprietario e l’animale nel percorso di riconquista della forma fisica.
Le Slim Class, organizzate in tutto il territorio italiano, in collaborazione con i medici veterinari, sono degli incontri di gruppo che hanno lo scopo di fornire ai proprietari di gatti e cani gli strumenti per riconoscere l’obesità del proprio pet, e le strategie comportamentali da adottare durante il periodo di dimagrimento.
Il sovrappeso può essere infatti correlato non solo, ad un’alimentazione scorretta, ma anche a fattori psicologici come ad esempio la noia, la tendenza dell’animale a ricercare l’attenzione del padrone chiedendo cibo anche quando non lo necessita, scarso movimento, etc.
Pertanto è importante capire anche come correggere eventuali abitudini errate per far sì che il programma di dimagrimento ottenga dei risultati duraturi. Il Satiety Clinical Trial è un innovativo programma per la gestione del peso dell’animale domestico della durata di 3 mesi.
Realizzato in collaborazione con il medico veterinario, che durante i mesi di dimagrimento dovrà eseguire 5 visite per rilevare il peso dell’animale e controllare il corretto andamento della dieta, prevede l’utilizzo dei prodotti della gamma Satiety Weight Management, che oltre ad un adeguato apporto energetico, forniscono macronutrienti e fibre utili a migliorare il senso di sazietà.
redazione@vanitypets.it