L’organizzazione internazionale protezioni animali è l’ente che tutela i diritti degli animali. Come si legge dal sito: “Scopo dell’OIPA è la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, l’abolizione della vivisezione nei vari paesi del mondo e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento: caccia, circhi con animali, corride, feste popolari con animali, randagismo, pellicce, traffico di animali esotici, zoo, allevamenti intensivi, macelli e per una diffusione dell’alimentazione vegetariana/vegana”.
Tra le campagne più famose sostenute dall’Organizzazione internazionale protezione animali ricordiamo quella contro la strage delle foche in Canada e Sudafrica, contro il randagismo in Serbia, contro l’utilizzo delle pellicce di cane e gatto provenienti dai paesi orientali, fino ad arrivare alla recente campagna contro il massacro dei cani in Ucraina. L’OIPA agendo su più fronti, è riuscita a coinvolgere i media su una problematica che altrimenti sarebbe rimasta uno dei tanti effetti collaterali della manifestazione calcistica Euro 2012.
Nel nostro bel paese l’intervento dell’OPIA è stato fondamentale per scoprire giri di traffico illegali di animali, per la cessazione dei crudeli esperimenti effettuati sui cani Beagle presso l’Università di Pavia, per tutte le missioni di aiuto nelle zone terremotate o inondate come Abruzzo e Sicilia, e non da ultimo per le campagne e petizioni contro la vivisezione, tema su cui l’Italia è ahinoi ancora molto indietro rispetto all’Europa.
Le guardie Eco-Zoofile dell’OIPA, gli angeli custodi dei nostri amici animali, sono il punto di riferimento per tutti coloro (dal privato cittadino all’ente pubblico) che desiderano informazioni oppure che vogliono segnalare la presenza di una situazione inadeguata per gli animali. La loro preparazione, esperienza e capacità, sommata all’autorità che viene loro attribuita dalla Prefettura della Provincia in cui operano, li rende a tutti gli effetti Pubblici Ufficiali che intervengono in caso di maltrattamento di animali, svolgendo anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo alle norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste.
Un’incessante azione a favore degli animali che opera a più livelli nella società dalla promozione nelle scuole, alla consulenza legale, dall’organizzazione di incontri formativi e seminari nelle varie regioni italiane, alla vendita di merchandising e bomboniere a sostegno di tutte le iniziative. Sul sito trovate anche tutte le varie modalità per sostenere l’OIPA e la causa degli animali in difficoltà.
redazione@vanitypets.it