Il comune di Caminata si è aggiudicato il Premio Nazionale Confedilizia 2013 per aver imposto ai padroni di cani, con un’ordinanza, di pulire la pipì per strada con l’acqua.
E’ un premio ambito, quello che Confedilizia conferisce ai comuni Italiani che più si sono adoperati per salvaguardare le proprietà edilizie. E quest’anno il riconoscimento è stato assegnato al comune di Caminata, in Emilia Romagna, per un’ordinanza davvero esemplare.
Il sindaco ha obbligato i suoi concittadini a munirsi di bottigliette d’acqua per il lavaggio immediato della pipì dei loro cani nei luoghi pubblici. Un’usanza che servirebbe a mantenere gli angoli degli edifici, soprattutto quelli del centro storico, puliti e profumati.
E per i trasgressori, colti sul fatto mentre tirano il guinzaglio del cane intento a fare pipì, è prevista persino una sanzione dai 25,00 ai 500,00 euro.
redazione@vanitypets.it
Spray anti-pipì fuori dai negozi e scoppia la polemica | Vanity pets
[…] dei centri storici o sulle fioriere espose fuori dai negozi. Qualcuno ha pensato di risolverlo obbligando i padroni dei cani a girare con bottigliette d’acqua. A nessuno prima d’ora però, era venuto in mente di combatterlo con uno […]