Palermo: barricate fuori dal canile contro il trasferimento dei cani

canile palermo

E’ stata una giornata infinita per i 90 cani del canile di Palermo che, mentre le associazioni animaliste litigavano, hanno passato ore chiusi nei furgoni in attesa del loro trasferimento. C’è preoccupazione sul loro destino, l’ombra delle ecomafie e voglia di fare luce su una vicenda che fino ad ora ha danneggiato solo loro, i cani.

La vicenda del canile municipale di via Tiro a Segno si fa sempre più seria. La struttura, fatiscente e inadeguata ad ospitare i cani, sta finalmente per essere ristrutturata. Per questo sono iniziate le operazioni di trasferimento degli animali, ma è proprio sulla loro destinazione che si sono alzate le barricate degli animalisti, che per tutta la giornata hanno presidiato il canile, impedendo ai furgoni con i cani si lasciare via Tito a Segno.

Si parla di trasferimenti all’ex Mattatoio e in altri rifugi gestiti da organizzazioni, anche fuori il capoluogo siciliano, pronte ad accoglierli. Le associazioni animaliste però sono sul piede di guerra. “Noi da qui non ci muoviamo – ha dichiarato Nicola Alessandro, volontario dell’EnpaAbbiamo bisogno di aiuto e non molliamo”. Vogliono sapere dove saranno trasferiti di preciso i cani e se è vero che tra gli affidatari ci sarebbe una persona nota nell’ambiente e già titolare di una denuncia per maltrattamenti. Per avere risposte è stata anche lanciata una campagna di mail bombing al sindaco, assessori e consiglieri.

Dal comune arrivano invece rassicurazioni in merito all’intera operazione, che si starebbe svolgendo nel pieno rispetto delle regole e della sicurezza degli animali: “abbiamo come punto di riferimento il benessere degli animali – scrivono da Palazzo delle Aquile – a partire dall’ampliamento medio, rispetto alla situazione attuale, di almeno un metro quadro di spazio disponibile in gabbia per ogni cane, oltre le aree per lo sgambamento”. E ha aggiunto il sindaco Leoluca Orlando: “dopo anni di difficoltà che hanno visto gli animali ospitati in una struttura che presentava gravi carenze, riusciamo a dare avvio ad importanti lavori, che uniti alla programmazione di un nuovo canile intercomunale permetteranno di dotare la città di una struttura idonea alla salute e al benessere degli animali, come alle esigenze sanitarie del territorio“.

redazione@vanitypets.it