Si è svolta domenica al Palazzetto dello Sport di Cavour, a Torino, la prima Paralympic Dogs, manifestazione non competitiva rivolta a cani disabili, con prove suddivise in varie discipline in base alle loro possibilità (attività mentale – olfatto – propriocezione – ostacoli – equilibrio – tunnel).
L’obiettivo di aumentare la sensibilizzazione nei confronti delle diverse disabilità sia in campo veterinario che in campo umano è stato perfettamente centrato anche grazie alla presenza dei rappresentanti della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici e del Comitato Paralimpico Piemontese. Fra le altre iniziative una raccolta di fondi a favore dell’associazione Simabo Onlus, per l’acquisto di attrezzature adatte per i numerosi cani disabili presenti presso il canile a Capo Verde.
“Una iniziativa estremamente evoluta e dal respiro internazionale – ha detto il responsabile del Centro Comunicazione e Sviluppo iniziative di Enpa Marco Bravi – a cui Enpa non poteva mancare, con la significativa partecipazione del nostro ‘Progetto Spagna’ che, nella sua attività di solidarietà a 360 gradi, spesso vive da vicino il problema della disabilità dei cani, spesso provocata dalle condizioni disumane delle perreras. Quanta gioia di vivere si è vista in questi animali che, nella loro sfortuna, hanno avuto il dono di incontrare umani che con carrellini e tutori gli hanno regalato una nuova vita. Un grazie di cuore agli organizzatori (Centro Veterinario Monviso) e un augurio per tante prossime edizioni”.
redazione@vanitypets.it