Dopo due anni e svariate sentenze, finalmente i cani di Sarnico (Brescia) potranno tornare a scorrazzare al Lido Nettuno. Una “battaglia di civiltà”, vinta grazie alla tenacia dei proprietari di cani e all’importante appoggio di Enpa.
La vicenda aveva preso il via nell’estate 2014, quando l’amministrazione comunale aveva deciso di vietare l’ingresso dei cani ai lidi, per ragioni di “igiene e sicurezza”. Contro il provvedimento si erano lanciati diversi cittadini e l’Ente nazionale protezione animali, che era ricorsa al Tar contro l’ordinanza firmata dal sindaco Giorgio Bertazzoli.
Ricorso vinto, ma l’amministrazione comunale aveva trovato un nuovo escamatotage: nel nuovo regolamento sui lidi, aveva inserito che i cani sarebbero rimasti fuori da tre dei 12 parchi: Nettuno, Moscatello e Plan de Cuques. Altro ricorso al Tar, ancora una volta vinto da Enpa, perché ” non si può negare l’accesso ai cani, laddove non si possa ricavare un’area appositamente dedicata a loro”.
L’amministrazione ha quindi deciso di arrendersi: i cani potranno tornare al Lido Nettuno di Sarnico e avranno una zona tutta loro. Per i migliori amici dell’uomo ci sarà un’area, pari a circa di 6.100 metri quadrati, dove potranno entrare sotto la sorveglianza dei loro padroni.
redazione@vanitypets.it