Quello di rendere obbligatori dei corsi per i possessori di cani, specialmente se di alcune razze, è un argomento che fa sempre discutere. In attesa di trovare una risposta, e renderla omogenea in tutto il territorio Nazionale, alcuni comuni ed alcune Asl si stanno muovendo indipendentemente con l’organizzazione di percorsi formativi gratuiti.
Quelli proposti dal Dipartimento Veterinario di ATS Insubria partiranno in autunno e sono rivolti ai possessori di cane che desiderano acquisire maggiore dimestichezza con il miglior amico dell’uomo. Gli stessi corsi sono aperti anche a bambini e adulti che vogliano approfondire le dinamiche legate ai cani e sono invece obbligatori per i proprietari di cani oggetto di ordinanza di pericolosità.
Saranno quattro le diverse opportunità di iscriversi, tra Varese e Como, a questi corsi, che hanno vincolo di frequenza obbligatoria e al termine delle circa 10 ore di incontri prevedono un test di apprendimento per consentire il rilascio del “Patentino”.
Il programma degli incontri spazia tra cenni storici e approfondimenti inerenti il comportamento del cane, approfondendo linguaggio e comunicazione, ma anche prevenzione degli episodi di morsicatura. Durante il corso vengono fornite indicazioni per una corretta gestione del cane e aggiornamenti normativi in particolare rispetto a obblighi e responsabilità dei proprietari. Non mancano suggerimenti per strutturare una serena convivenza e istruzioni per Primo soccorso e la gestione degli episodi di avvelenamento sempre relativi ai cani, ovviamente.
redazione@vanitypets.it