Per costruire un ponte tra Scienza e Cinofilia, che ha lo scopo di avvicinare il mondo dei tecnici e appassionati di comportamento e mente del cane a quello della ricerca scientifica, serve l’aiuto di tutti. E’ online il primo di una serie di sondaggi che mirano a raccogliere poche e semplici informazioni in merito ad un aspetto delle attività cinofile che si vogliono approfondire.
In questo caso si tratta della propriocezione del cane. Un primo step di indagine per iniziare una raccolta dati che man mano andrà ad arricchirsi con studi e ricerche.
La propriocezione (nota anche come cinestesia) è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza il supporto della vista. È considerata un sesto senso in quanto è regolata da una parte specifica del cervello.
La propriocezione assume un’importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento tramite i neuroni di feedback sensoriale, per cui viene utilizzata efficacemente anche in fisioterapia di recupero ed in allenamenti sportivi.
Ecco, ora potete iniziare a rispondere alle domande. Non occorre registrarsi e bastano davvero pochi minuti.
redazione@vanitypets.it