L’on. Michela Vittoria Brambilla è autrice di una proposta di legge contro il pignoramento degli animali domestici depositata alla Camera già nell’aprile 2013.
Il documento, assegnato alla commissione Giustizia della Camera, definisce “impignorabili” gli animali domestici e vieta che siano oggetto di asta giudiziaria. “Sono soddisfatta che tanti italiani che amano gli animali abbiano aderito all’iniziativa #giulezampe”, ha detto l’onorevole attraverso il blog della Leidaa.
La Brambilla chiede quindi che anche tutte le forze politiche sostengano la proposta, perché sia rapidamente discussa ed approvata. “Il diritto – sottolinea l’ex ministro dalle pagine di “ Nel Cuore” – dovrebbe adeguarsi ai mutamenti della società. Il trattato di Lisbona sul funzionamento dell’Unione Europea, definendo gli animali esseri senzienti, ha preso atto che nel rapporto tra uomini e animali qualcosa è cambiato. Quindi vietare il pignoramento degli animali, come propongo nel progetto di legge, darebbe un segnale importante sul piano dei principi e risparmierebbe molte sofferenze: agli animali stessi, che non si possono gestire come cose, mettere all’asta, affidare a chiunque; alle persone, che considerano i propri piccoli amici come membri della famiglia e non sarebbero costretti ad una dolorosa separazione”.
redazione@vanitypets.it