Pinups for Pitbulls: il volontariato tutto da “scoprire”

Pinups for Pitbulls è un progetto fotografico che nasce dalla passione di Deirdre Franklin, ballerina di Burlesque dall’evocativo nome d’arte “Little Darling” (piccolo tesoro).

Dopo anni di volontariato nel canile di Filadelfia (che le hanno fatto crescere la consapevolezza di quanti pregiudizi aleggino intorno a questi molossi) e l’incontro con il suo Pit Bull Carla Lou, Deirdre decide di fare attivamente qualcosa per difendere i diritti di questi quattro zampe.

Prende un Master in “Science of Public Policy” alla Drexel University (con una tesi di laurea mirata a provare quanto le normative dei diversi stati americani siano discriminatoria nei confronti di questa razza) e apre la sua associazione lanciando nel 2005 il primo calendario dedicata alla promozione della sua mission: fotografie di Pin-up e Pit Bulls create per far capire la docilità e simpatia tipica di questi animali.

Un’iniziativa che prende il volo nel 2007 quando l’America viene sconvolta dalla notizia delle atrocità a cui i Pit Bull di proprietà del giocatore di football americano Michael Vick erano sottoposti nella sua villa degli orrori. Notizie crudeli che hanno acceso i riflettori su quanto questi cani siano spesso soggetti a terribili sevizie.

Oltre a raccogliere diverse risorse con la vendita dei calendari dai gusti Burlesque e retrò l’associazione si occupa quotidianamente di educare le persone sulla storia, il temperamento e le sfortune della razza. Sensibilizza i suoi fruitori contro iniziative e normative che non fanno altro che discriminare la libertà di questi quattro zampe.

redazione@vanitypets.it