Da anni i vip che si alternano alla conduzione del tg satirico di Canale5 sono accompagnati da un cane in cerca di adozione. E’ l’inviato Edoardo Stoppa a “procurare” i cagnolini e ad approfittare della platea di ascoltatori per diffondere un messaggio importante contro gli abbandoni e il randagismo. Quest’anno però qualcosa è andato storto.
Il 13 settembre Stoppa ha pubblicato un annuncio sul suo profilo Facebook : “Cercasi cucciolo di cane da adottare. Amici, chiunque avesse notizia di cuccioli di cane in cerca di adozione, mandi una mail a cuccioli@edoardostoppa.com specificando sesso del cane, età, taglia, provenienza, dove si trova attualmente e chi ne cura l’adozione”.
L’annuncio non è piaciuto a molti, e si è generata una polemica social sullo sfruttamento mediatico dei poveri cuccioli. Perché non è così difficile trovare cani abbandonati, basta entrare in uno qualsiasi dei canili italiani o, peggio ancora, girare per le strade di alcuni paesi del Sud Italia.
Il messaggio è stato chiaramente frainteso e Stoppa ha dovuto replicare. “Mi spiace notare che l’annuncio per la ricerca del cucciolo abbia creato così tante polemiche. Non è un messaggio pubblicitario e serve realmente per trovare un cucciolo per Striscia, come del resto è sempre stato negli ultimi anni. Considerate che a Striscia, proprio per l’amore che il programma ha sempre dimostrato per gli animali, i cagnolini ci sono sempre stati. Adesso siamo riusciti a non prendere più cuccioli di razza, bensì meticcini. È ovvio che ne prendiamo solo uno, anzi 3 a stagione e questo non risolve il problema del randagismo, ma dà un segnale concreto: se si vuole un cagnolino, lo si può prendere dalle associazioni e dai canili, non dai negozi. Pensiamo che lanciare un messaggio così chiaro, in una trasmissione come Striscia, aiuti a cambiare la mentalità…”.
Un lavoro importante quello di Stoppa e della sua redazione, che non ha certo bisogno di giustificazioni. Anche quest’anno quindi, un cagnolino accompagnerà Michelle Hunziker ed Ezio Greggio nella conduzione della 31esima edizione di Striscia la Notizia, che andrà in onda a partire dal 24 settembre, dal lunedì al sabato alle 20:35 su Canale 5.
redazione@vanitypets.it