Prima esercitazione militare per Spot, il cane robot dei Marine

spot robot cane

Una recente esercitazione militare organizzata da Marine e DARPA ha messo alla prova Spot, il cane robot della Boston Dynamics.

Ispirato al Big Dog, suo “parente” più grande, il cane meccanizzato Spot è più piccolo e più agile. Pesa quasi 73 chili ed è azionato idraulicamente da un sensore posto sul muso che regola il sistema di navigazione. L’automa può essere comandato da poco meno di 500 metri di distanza tramite un portatile e un comunissimo joystick

Spot è ancora un prototipo e le sue capacità sono state testate in questi giorni in vari scenari quali la foresta e il contesto urbano. Un’esercitazione militare organizzata dai Marine e dalla DARPA, agenzia americana di ricerca e sviluppo nell’ambito della difesa, per sperimentare nuovi modi di impiegare i robot in combattimento.

In una simulazione, per esempio, Spot è stato mandato in ricognizione dentro un edificio, prima degli umani, per valutare eventuali pericoli. Questo ruolo fino a oggi, probabilmente, è stato ricoperto da cani veri.

A tal proposito, il filmato qui sotto vi chiarirà le idee su quanto Spot possa assomigliare ad un nostro amico a quattro zampe. Sarà anche un robot, ma certe immagini fanno comunque impressione.

redazione@vanitypets.it