E’ stato presentato ieri il Rapporto Italia 2014 dell’Eurispes, l’istituto di studi politici, economici e sociali che analizza la situazione del Paese. Nella sezione dedicata al rapporto degli italiani con gli animali, il cane si conferma il più presente nelle famiglie e il più amato.
L’indagine ha dimostrato che quattro italiani su dieci hanno accolto almeno un animale in casa (l’11,9% più di uno). Il più amato continua a rimanere il cane (scelto dal 53,7% della popolazione), mentre il 45,8% ha scelto come compagno domestico il gatto.
Mantenerli non costa molto: la metà degli italiani spende meno di 1 euro al giorno per il cibo a loro destinato, mentre la spesa per il veterinario è contenuta entro le 100 euro all’anno. Secondo un’indagine della Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani, la crisi ha ridotto le spese veterinarie degli italiani, che hanno tagliato su cure e interventi chirurgici costosi per i loro animali, e hanno aumentato le richieste di aiuto per affidare i propri amici a quattro zampe non riuscendo più a mantenerli.
C’è anche la sensibilità verso il mondo animale (ma anche motivazioni salutiste) alla base delle scelte alimentari degli intervistati, che nel 6,5% dei casi si dichiarano vegetariani e nello 0,6% dei casi vegani. L’81,6% si dice contrario alla vivisezione e l’85,5% all’utilizzo di animali per produrre pellicce. Poco meno della metà è contraria all’esistenza degli zoo.
redazione@vanitypets.it
Mai più senza Fido. Gli italiani sono sempre più pet friendly | Vanity pets
[…] rapporto vengono citati anche i dati Eurispes 2014 sul budget degli italiani per i loro animali: il 52,1% spende in media meno di 30 euro al mese per […]