Il cane, un Bichon Frise che oggi ha 15 anni, era stata smarrito dai padroni nel 2006. Dopo undici anni una telefonata li ha avvisati che il loro Topaze era stato ritrovato a 300 chilometri da casa, ma il loro ritrovarsi non è stato come per anni se lo erano immaginato.
Topaze aveva vissuto quattro anni con la famiglia francese che nel 2006 lo aveva smarrito in un attimo di distrazione. Per mesi lo hanno cercato, disseminando la città di volantini e facendo ripetuti annunci. Si erano ormai convinti che qualcuno lo avesse rubato e che non lo avrebbero più rivisto.
La scorsa settimana un telefonata li ha avvertiti che il loro cane era stato ritrovato. Viveva per strada Topaze, a 300 chilometri da dove si era smarrito, e quando è stato accalappiato era in pessime condizioni. I proprietari sono stati rintracciati attraverso il microchip e non appena avvisati si sono messi in macchina per riabbracciare il loro cane.
Topaze però non li ha riconosciuti. Né il tono della voce, né il loro odore hanno suscitato nel cane una reazione. Il dispiacere è stato grande quanto la gioia di ritrovarlo. Lo hanno riportato comunque a casa, nella speranza che con il tempo torni a fidarsi di loro.
redazione@vanitypets.it