Il migliore amico dell’uomo è molto più intelligente e sensibile di quanti possano immaginare. Secondo un recente studio scientifico riuscirebbe addirittura comprendere se gli state dicendo una menzogna, oppure la verità. E che questa possa essere l’ennesima ragione per cui convincervi che è fondamentale costruire con lui un rapporto basato sul rispetto, e la fiducia.
Un cane riesce a comprendere se una persona è affidabile, e quindi se seguire i suoi comandi porta a un vantaggio (o meno). Il test, pubblicato dall’Animal Cognition, ci mostra con evidenza empirica che i cani imparino immediatamente di chi fidarsi, specialmente se di mezzo c’è (guarda caso) del cibo.
Durante l’esperimento è stata dapprima indicata ai cani una ciotola piena di cibo, e loro hanno seguito il comando e ne hanno mangiato il contenuto. Nella seconda parte del test, lo stesso ricercatore ha indicato ai cani una ciotola diversa, questa volta vuota. Inutile dire che i cani si sono fidati del comando, memori del precedente esito, mentre ahimè questa volta sono stati delusi.
Nella terza parte dell’esperimento, sempre lo stesso ricercatore cerca di redimersi indicando questa volta a una ciotola piena, ma niente da fare. I cani hanno ignorato il comando. Di fronte invece a una nuova persona, la fiducia è riapparsa intatta nuovamente, e si sono fidati del comando ricevuto, raggiungendo una ciotola piena.
Lo studio è stato condotto con 34 cani nell’Università di Kyoto, in Japan. Akiko Takaoka, che ha condotto l’esperimento, conclude che i cani possono usare la loro esperienza (o la somma delle loro esperienze) per giudicare le persone, e decider se fidarsi di loro o meno. E questa abilità non è nient’altro che una sofisticata forma di intelligenza sociale, evoluta nella loro lunga storia di convivenza con gli uomini.
Ricordatevelo la prossima volta che volete fare uno scherzo al vostro cane….!
federica@vanitypets.it